Quanti modi di panificare nel mondo: Sourdough Popovers (USA)

 Sourdough Popovers (USA)
 
Un giorno la nostra Cuochina, guardando l'Atlante Geografico, è venuta fuori con una domanda da 100 punti: "Chissà com'è fatto il pane qua!" Puntando con l'indice un posto imprecisato dell'Atlante Geografico. Allora noi, le collaboratrici di sempre, siamo andate nel web alla ricerca di lievitati di altri Mondi, trovato tante ricette, lingue sconosciute che abbiamo tradotto col traduttore Google (col rischio di aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo aderito al progetto della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.

Nota per chi fosse tentato/a di cimentarsi: Facendoci pervenire la foto ed il link del lievitato rifatto, provvederemo ad inserire questi dati al fondo della ricetta stessa.
Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità

Oggi presentiamo
  Sourdough Popovers (USA)
Popover o laplander è un panino statunitense simile allo Yorkshire pudding. I popover sono a base di uova e vengono serviti con frutta, panna montata, burro, confetture o con il tè. Viene cotto in apposite formelle dai contorni lisci o, in alternativa, in quelle per i muffin. Il loro nome deriva dal fatto che, durante la loro cottura, la pastella dei popover "balza" ("pop over") gonfiandosi verso l'alto. Il più antico riferimento noto inerente i popover risale agli anni cinquanta dell'Ottocento mentre il primo libro di cucina che li menziona fu edito nel 1876. Informazioni da Wikipedia.
I popovers si preparano in fretta e sono squisiti, con un interno soffice e leggero ed una crosta croccante, ideali per accompagnarli con qualsiasi cosa si voglia sia dolce che salato. Poi, non meno importante, per noi che amiamo panificare con lievito madre è un'ottima ricetta per consumare gli esuberi di licoli!

Ingredienti
227 g latte intero o scremato, a piacere
3 uova grandi
1 cucchiaino di sale
120 g farina per tutti gli usi

Preparazione:
Prima di iniziare, preriscaldare il forno a 230°C e metterci dentro gli stampini da muffin o, per avere un risultato più soddisfacente, usare degli stampini per popovers oppure tipo quelli da babà.

Riscaldare il latte nel forno a microonde (oppure in un pentolino sul fuoco) finché non è leggermente caldo al tatto. Unire le uova, licoli, il sale e la farina setacciata.

Mescolare quel tanto che basta per amalgamare tutti gli ingredienti, non bisogna mescolare  troppo. Se c'è qualche grumo va bene lo stesso e deve avere la consistenza pressapoco della panna liquida.
Togliere gli stampini dal forno e spruzzare lo spray alimentare oppure spennellare generosamente di olio o burro fuso. Riempire gli stampini da muffin fino all'orlo.

Infornare per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 190°C per altri 15 minuti. Servire caldi.

NOTA
Abbiamo usato degli stampini in alluminio per aumentare un po' l'altezza dei Popovers. Si possono surgelare.
Ricetta presa qui.

 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
*************************************** 

Commenti

Post più popolari