St. Patrick’s Day: Irish Soda Bread (Brown Bread)

Questa volta la nostra Cuochina ci ha chiesto se volevamo preparare il pane per "Saint Patrick's Day" che, quasi sempre, usa come lievitante il bicarbonato di sodio ed il latticello, per questo viene chiamato "Soda Bread".
Lei sa che a noi, le collaboratrici di sempre, piace panificare più che altro con il Lievito Naturale in Coltura Liquida (per gli amici "licoli"), anche se per i pani nel mondo abbiamo usato molto spesso il lievito di birra secco.
Abbiamo aderito alla richiesta della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Ci siamo fiondati nel web alla ricerca di "Irish Bread", abbiamo trovato tante ricette più che altro in lingua inglese, abbiamo scelto quelle che ci ispiravano e cercato di tradurre con le nostre conoscenze linguistiche e con l'aiuto del traduttore Google (ci auguriamo di non aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo preparato alcuni "Irish Bread" e li pubblicheremo in questo blog fino al 17 marzo, festa di san Patrizio.


Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
Oggi presentiamo
Irish Soda Bread (Brown Bread)

La festa di san Patrizio, in inglese: Saint Patrick's Day, spesso chiamata anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, in quel tempo vescovo in Irlanda.

Durante il giorno di San Patrizio, è usanza pranzare con tipiche pietanze e bevande. I piatti sono principalmente fatti con prodotti locali. Uno dei cibi più conosciuti è il "Roast dinner", composto da carne di manzo bollita, patate arrosto, piselli e carote bollite. In genere il piatto è servito con il pane irlandese, il "Soda Bread". Gli irlandesi usano il Soda Bread anche per preparare numerosi antipasti. Tra questi uno dei più famosi è il "Crisp Sandwich", uno strato di patate croccanti dentro due fette di pane. (sintesi da Wikipedia)
Il tradizionale Irish Soda Bread è fatto con pochi ingredienti: farina, sale, bicarbonato di sodio e latticello. A volte ha un aspetto particolare, un segno di croce in alto: viene fatta come benedizione del pane prima della cottura. Inoltre, fare un taglio nei quattro angoli della pagnotta con un coltello affilato serve a liberare le fate che possono maledire il pane se non vengono lasciate libere.

Irish Soda Bread (Brown Bread=Pane integrale)
Ingredienti
175 g di farina integrale (a scelta: fine o macinata grossolanamente)
175 g di farina debole (per tutti gli usi)
4 g di sale
3 g di bicarbonato di sodio
20 g di burro freddo
1 uovo
200 ml di latticello*
10 g di fiocchi d'avena

Procedimento
 
In una ciotola capiente mescola insieme le farine, il sale e il bicarbonato di sodio. Aggiungere il burro nella miscela di farina e strofinare con le punte delle dita.
In una piccola ciotola sbattere insieme l'uovo e il latticello (*vedere nelle note come prepararsi il latticello home made)


Fare la fontana al centro degli ingredienti secchi e versare i liquidi avanzandone una piccola quantità per glassare il pane.
Mescolare l'impasto con una spatola compattandolo, dovrebbe essere morbido, ma non appiccicoso.

 
Su una superficie di lavoro posizionare un foglio di carta forno leggermente infarinato, trasferire l'impasto e arrotondarlo a palla, schiacciarlo con le mani a circa 4 cm di spessore, con un coltello infarinato fare il segno di croce senza tagliare in profondità. Inserire anche il coltello nei quattro angoli del pane, (come dice l'autrice "per liberare le fate e impedire loro di maledire il tuo bel pane".

 
Glassare il pane con il restante latticello e uovo e spolverare la parte superiore con i fiocchi d'avena.
Preriscalda il forno a 215°C. Cuocere per 15 minuti, quindi diminuire la temperatura a 200°C e cuocere per altri 30 minuti.


A cottura ultimata, la pagnotta suonerà leggermente vuota quando viene picchiettata sul fondo. Togliere dalla teglia e mettere a raffreddare su una gratella.

Note:
- ricetta tratta da questo blog
 
- Il latticello è molto importante per il sapore e la consistenza di questa ricetta e non può essere sostituito con latte normale. Tuttavia, è possibile preparare home made il latticello:
* Per preparare una tazza di latticello è necessario mescolare 180 ml di latte fresco con 20 g di succo di limone o di aceto di mele. Lasciare riposare per almeno 30 minuti prima dell'uso.
 
- La croce che viene tagliata nell'impasto prima della cottura serve per allontanare i diavoli e proteggere la casa. Ma aiuta anche il centro del pane a cuocere completamente, quindi è molto importante non saltare questo passaggio.
 
- Per attutire il gusto del bicarbonato di sodio e mantenere il pane fresco, toglierlo dalla teglia ed avvolgerlo in un panno pulito e senza odori. 
 
 
Gli altri pani fatti per "Saint Patrick's Day" 
 
da me:
- Irish Soda Bread (Brown Bread)
- Irish Soda Farls (pagnotta tagliata in quarti)
- Barley, Beer and Dark Chocolate Bread
(Pane con fiocchi d'orzo, birra e gocce di cioccolata per St. Patrick’s Day)
 
dalla cuochina Anna
- Cheddar Soda Bread
- Cheddar and Chives Biscuits

dalla cuochina Ornella:
- Grandma's Irish Soda Bread
- Irish Soda Scones
 
dalla cuochina Nadia
- Irish cheddar e stout biscuit
-
Pane integrale irlandese con semi 
 
 

***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************

Commenti

Post più popolari