St. Patrick’s Day: Barley, Beer and Dark Chocolate Bread

Questa volta la nostra Cuochina ci ha chiesto se volevamo preparare il pane per "Saint Patrick's Day" che, quasi sempre, usa come lievitante il bicarbonato di sodio ed il latticello, per questo viene chiamato "Soda Bread".
Lei sa che a noi, le collaboratrici di sempre, piace panificare più che altro con il Lievito Naturale in Coltura Liquida (per gli amici "licoli"), anche se per i pani nel mondo abbiamo usato molto spesso il lievito di birra secco.
Abbiamo aderito alla richiesta della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Ci siamo fiondati nel web alla ricerca di "Irish Bread", abbiamo trovato tante ricette più che altro in lingua inglese, abbiamo scelto quelle che ci ispiravano e cercato di tradurre con le nostre conoscenze linguistiche e con l'aiuto del traduttore Google (ci auguriamo di non aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo preparato alcuni "Irish Bread" e li pubblicheremo in questo blog fino al 17 marzo, festa di san Patrizio.

Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
Oggi presentiamo
 Barley, Beer and Dark Chocolate Bread
 Pane con fiocchi d'orzo, birra e gocce di cioccolata per St. Patrick’s Day

La festa di san Patrizio, in inglese: Saint Patrick's Day, spesso chiamata anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, in quel tempo vescovo in Irlanda.

Durante il giorno di San Patrizio, è usanza pranzare con tipiche pietanze e bevande. I piatti sono principalmente fatti con prodotti locali. Uno dei cibi più conosciuti è il "Roast dinner", composto da carne di manzo bollita, patate arrosto, piselli e carote bollite. In genere il piatto è servito con il pane irlandese, il "Soda Bread". Gli irlandesi usano il Soda Bread anche per preparare numerosi antipasti. Tra questi uno dei più famosi è il "Crisp Sandwich", uno strato di patate croccanti dentro due fette di pane. (sintesi da Wikipedia)
Il tradizionale Irish Soda Bread è fatto con pochi ingredienti: farina, sale, bicarbonato di sodio e latticello. A volte ha un aspetto particolare, un segno di croce in alto: viene fatta come benedizione del pane prima della cottura. Inoltre, fare un taglio nei quattro angoli della pagnotta con un coltello affilato serve a liberare le fate che possono maledire il pane se non vengono lasciate libere. Questo è molto particolare, è fatto con birra scura Guinness, fiocchi di orzo, farina integrale, gocce di cioccolato, lievito di birra secco ed altro ancora

 

Ingredienti per una sola pagnotta
Per il lievitino:  
1/2 cucchiaino lievito di birra secco+15g acqua+15g farina di forza
Per il pane:
20 g fiocchi di orzo
330 ml birra scura Guinness (diviso in 50ml e 280ml)
180 g farina debole
160 g farina integrale 
30 g di lievitino  
5 g sale marino
70 g gocce cioccolato fondente

Mescolare gli ingredienti del lievitino e farlo lievitare fino al raddoppio.

In una padella asciutta tostare a fuoco basso i fiocchi d'orzo mescolando di continuo. Travasare in una ciotola. 

Portare in ebollizione, a fuoco debole, 50 ml di birra e versare nella ciotola con i fiocchi tostati. Lasciare riposare per 20 minuti fino a quando la maggior parte della birra viene assorbita. Tenere da parte la birra non assorbita. 

In una ciotola abbastanza grande mescolare la farina debole, la farina integrale e i fiocchi d'orzo. Riscaldare i 280 ml di birra restante (più la birra che non è stata assorbita) a 30°C.
Unire la birra al composto di farine e orzo e mescolare con una spatola fino a quando non saranno incorporati. Coprire e lasciare riposare per 30 minuti circa (autolisi). 
 
Aggiungere il lievitino e mescolare, poi aggiungere il sale. Impastare a mano tutti gli ingredienti. 
 
Fare un giro di pieghe in ciotola: prendere una parte del bordo e spostarlo al centro. 
 
Quando l’impasto è completamente freddo, aggiungere le gocce di cioccolato e far amalgamare tutti gli ingredienti. 

Su un piano di lavoro leggermente infarinato fare delle pieghe a tre per 4 volte, lasciando riposare l'impasto per 30 minuti circa tra una piega e l'altra, far lievitare per 2 ore, quindi
 
formare un batard, lasciar lievitare ancora 2 ore, fare ancora un batard. 
 
Arrotondare, infarinare ed inserire nel cestino da lievitazione ricoperto da carta forno
Coprire con pellicola per alimenti ed un panno pulito, conservare in frigorifero per una notte. La mattina successiva (dopo 12-14 ore) controllare la lievitazione, deve essere più che raddoppiato, altrimenti lasciare ancora in frigorifero fino a lievitazione avvenuta. 

Preriscaldare il forno a 210°C con dentro la pentola olandese con il suo coperchio.
Estrarre la pentola dal forno e togliere il coperchio (sarà estremamente caldo quindi: attenzione!), trasferire dentro la pagnotta con tutta la carta forno. Rimettere il coperchio ed inserire il tutto nel forno. Far cuocere per 30 minuti, quindi rimuovere il coperchio. Continuare a cuocere senza il coperchio per altri 15-20 minuti, fino a quando non diventa di colore marrone. 
 

Rimuovere la pagnotta e lasciarla raffreddare su una griglia prima di affettarla.

Note: - ricetta tratta da questo blog
 
 
Gli altri pani fatti per "Saint Patrick's Day" 
 
da me:
- Irish Soda Bread (Brown Bread)
- Irish Soda Farls (pagnotta tagliata in quarti)
- Barley, Beer and Dark Chocolate Bread
(Pane con fiocchi d'orzo, birra e gocce di cioccolata per St. Patrick’s Day)
 
dalla cuochina Anna
- Cheddar Soda Bread
- Cheddar and Chives Biscuits

dalla cuochina Ornella:
- Grandma's Irish Soda Bread
- Irish Soda Scones
 
dalla cuochina Nadia
- Irish cheddar e stout biscuit
-
Pane integrale irlandese con semi



***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************


Commenti

Post più popolari