St. Patrick’s Day: Irish Soda Farls
Lei sa che a noi, le collaboratrici di sempre, piace panificare più che altro con il Lievito Naturale in Coltura Liquida (per gli amici "licoli"), anche se per i pani nel mondo abbiamo usato molto spesso il lievito di birra secco.
Abbiamo aderito alla richiesta della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Ci siamo fiondati nel web alla ricerca di "Irish Bread", abbiamo trovato tante ricette più che altro in lingua inglese, abbiamo scelto quelle che ci ispiravano e cercato di tradurre con le nostre conoscenze linguistiche e con l'aiuto del traduttore Google (ci auguriamo di non aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo preparato alcuni "Irish Bread" e li pubblicheremo in questo blog fino al 17 marzo, festa di san Patrizio.
Durante il giorno di San Patrizio, è usanza pranzare con tipiche pietanze e bevande. I piatti sono principalmente fatti con prodotti locali. Uno dei cibi più conosciuti è il "Roast dinner", composto da carne di manzo bollita, patate arrosto, piselli e carote bollite. In genere il piatto è servito con il pane irlandese, il "Soda Bread". Gli irlandesi usano il Soda Bread anche per preparare numerosi antipasti. Tra questi uno dei più famosi è il "Crisp Sandwich", uno strato di patate croccanti dentro due fette di pane. (sintesi da Wikipedia)
Il tradizionale Irish Soda Bread è fatto con pochi ingredienti: farina, sale, bicarbonato di sodio e latticello. A volte ha un aspetto particolare, un segno di croce in alto: viene fatta come benedizione del pane prima della cottura. Inoltre, fare un taglio nei quattro angoli della pagnotta con un coltello affilato serve a liberare le fate che possono maledire il pane se non vengono lasciate libere.
Parte ricopiata dal predetto sito: Grazie a Margaret per aver condiviso con noi la ricetta dei farls.
Ingredienti della ricetta di Margaret
300 g di farina debole (va bene anche metà integrale e metà farina debole)
3 g di bicarbonato di sodio
3 g di sale
200 ml di latticello
Preparazione
Preparare il latticello mescolando 180 ml di latte intero con 20 g di succo di limone e mettere da parte per 30 minuti circa.
Sul fornello far riscaldare a fuoco debole una teglia di ferro da 22 cm circa, spolverata leggermente di farina.
In una ciotola setacciare insieme farina, bicarbonato di sodio e sale.
Infarinare un tagliere e travasare l'impasto, cospargere sopra un po' di farina extra e compattarlo con le mani.
Formare una palla e poi schiacciarla. Con un coltello infarinato, dare due tagli profondi a croce e trasferire i farls (significa 4 parti) nella teglia calda.
Togliere i farls dalla teglia ed avvolgerli in un panno pulito e senza odori. Questo serve per attutire il gusto del bicarbonato di sodio e mantenere il pane fresco e croccante.
Mangiare i farls in giornata oppure friggerli nel grasso di pancetta la mattina successiva come si prepara nell'Ulster.
Note:
-
Il latticello è molto importante per il sapore e la consistenza di
questa ricetta e non può essere sostituito con latte normale. Tuttavia, è
possibile preparare home made il latticello: Per preparare una
tazza di latticello è necessario mescolare 180 ml di latte fresco con 20
g di succo di limone o di aceto di mele. Lasciare riposare per almeno
30 minuti prima dell'uso.
- Irish Soda Farls (pagnotta tagliata in quarti)
- Barley, Beer and Dark Chocolate Bread (Pane con fiocchi d'orzo, birra e gocce di cioccolata per St. Patrick’s Day)
- Cheddar and Chives Biscuits
- Irish Soda Scones
- Pane integrale irlandese con semi
-
Commenti
Posta un commento
Le nostre cucine aperte vi accolgono con amicizia, rispetto e simpatia...ci auguriamo di ricevere lo stesso trattamento.
♥♥♥
I commenti anonimi non sono graditi