St. Patrick’s Day: Irish Soda Farls

Questa volta la nostra Cuochina ci ha chiesto se volevamo preparare il pane per "Saint Patrick's Day" che, quasi sempre, usa come lievitante il bicarbonato di sodio ed il latticello, per questo viene chiamato "Soda Bread".
Lei sa che a noi, le collaboratrici di sempre, piace panificare più che altro con il Lievito Naturale in Coltura Liquida (per gli amici "licoli"), anche se per i pani nel mondo abbiamo usato molto spesso il lievito di birra secco.
Abbiamo aderito alla richiesta della Cuochina sia per il nostro personale piacere che per rendere partecipi le nostre amiche cuochine che ci seguono nelle nostre scorribande culinaria da anni e anni, dell'esistenza di tantissimi modi di panificare.
Ci siamo fiondati nel web alla ricerca di "Irish Bread", abbiamo trovato tante ricette più che altro in lingua inglese, abbiamo scelto quelle che ci ispiravano e cercato di tradurre con le nostre conoscenze linguistiche e con l'aiuto del traduttore Google (ci auguriamo di non aver capito fischi per fiaschi) e quindi rifatte attingendo anche alle nostre conoscenze acquisite con i lievitati.
Abbiamo preparato alcuni "Irish Bread" e li pubblicheremo in questo blog fino al 17 marzo, festa di san Patrizio.

Siamo liete di presentare quanto da noi trovato e replicato al meglio delle nostre possibilità
Oggi presentiamo   
Irish Soda Farls (pagnotta tagliata in quarti)

La festa di san Patrizio, in inglese: Saint Patrick's Day, spesso chiamata anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, in quel tempo vescovo in Irlanda.

Durante il giorno di San Patrizio, è usanza pranzare con tipiche pietanze e bevande. I piatti sono principalmente fatti con prodotti locali. Uno dei cibi più conosciuti è il "Roast dinner", composto da carne di manzo bollita, patate arrosto, piselli e carote bollite. In genere il piatto è servito con il pane irlandese, il "Soda Bread". Gli irlandesi usano il Soda Bread anche per preparare numerosi antipasti. Tra questi uno dei più famosi è il "Crisp Sandwich", uno strato di patate croccanti dentro due fette di pane. (sintesi da Wikipedia)
Il tradizionale Irish Soda Bread è fatto con pochi ingredienti: farina, sale, bicarbonato di sodio e latticello. A volte ha un aspetto particolare, un segno di croce in alto: viene fatta come benedizione del pane prima della cottura. Inoltre, fare un taglio nei quattro angoli della pagnotta con un coltello affilato serve a liberare le fate che possono maledire il pane se non vengono lasciate libere.
 
Anche per i soda farls si usano gli stessi ingredienti del soda bread ma l'impasto viene appiattito in un panetto rotondo e diviso in quarti, cioè in farls che significa 4 parti. Viene quindi cotto su una piastra o in una padella. Tradizionalmente questo era il modo più veloce per preparare il soda bread quando arrivavano ospiti inattesi.
 
La nostra ricetta odierna è tratta da un commento riportato nel sito: Traditional Irish Soda Bread Recipes and Farls (scusandoci in anticipo del fatto che è un sito NON SICURO)
Parte ricopiata dal predetto sito: Grazie a Margaret per aver condiviso con noi la ricetta dei farls.
Ecco la ricetta del pane di soda come lo faceva mia nonna e la mia bisnonna e come lo fanno i miei figli ed i miei nipoti (così come me) oggi. Non è cambiata per niente, tranne che per cucinare usiamo una stufa invece di un focolare. La mia famiglia è di Crossgar e Hillsborough nella contea di Down.

Ingredienti della ricetta di Margaret
300 g di farina debole (va bene anche metà integrale e metà farina debole)
3 g di bicarbonato di sodio
3 g di sale
200 ml di latticello

Preparazione

Preparare il latticello mescolando 180 ml di latte intero con 20 g di succo di limone e mettere da parte per 30 minuti circa.
Sul fornello far riscaldare a fuoco debole una teglia di ferro da 22 cm circa, spolverata leggermente di farina.
In una ciotola setacciare insieme farina, bicarbonato di sodio e sale.

Fare la fontana ed aggiungere il latticello. Mescolare con un cucchiaio fino a quando l'impasto non si stacca dai lati della ciotola (non serve mescolare molto).
Infarinare un tagliere e travasare l'impasto, cospargere sopra un po' di farina extra e compattarlo con le mani.
 

Formare una palla e poi schiacciarla. Con un coltello infarinato, dare due tagli profondi a croce e trasferire i farls (significa 4 parti) nella teglia calda. 

Mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti circa per ogni lato.
Togliere i farls dalla teglia ed avvolgerli in un panno pulito e senza odori. Questo serve per attutire il gusto del bicarbonato di sodio e mantenere il pane fresco e croccante.
 

Mangiare i farls in giornata oppure friggerli nel grasso di pancetta la mattina successiva come si prepara nell'Ulster.

Note

- Il latticello è molto importante per il sapore e la consistenza di questa ricetta e non può essere sostituito con latte normale. Tuttavia, è possibile preparare home made il latticello: Per preparare una tazza di latticello è necessario mescolare 180 ml di latte fresco con 20 g di succo di limone o di aceto di mele. Lasciare riposare per almeno 30 minuti prima dell'uso.

 
- La croce che viene tagliata nell'impasto prima della cottura serve per allontanare i diavoli e proteggere la casa. Ma aiuta anche il centro del pane a cuocere completamente, quindi è molto importante non saltare questo passaggio.
 
- Per attutire il gusto del bicarbonato di sodio e mantenere il pane fresco, toglierlo dalla teglia ed avvolgerlo in un panno pulito e senza odori.

 
Gli altri pani fatti per "Saint Patrick's Day" 
 
da me:
- Irish Soda Bread (Brown Bread)
- Irish Soda Farls (pagnotta tagliata in quarti)
- Barley, Beer and Dark Chocolate Bread
(Pane con fiocchi d'orzo, birra e gocce di cioccolata per St. Patrick’s Day)
 
dalla cuochina Anna
- Cheddar Soda Bread
- Cheddar and Chives Biscuits

dalla cuochina Ornella:
- Grandma's Irish Soda Bread
- Irish Soda Scones
 
dalla cuochina Nadia
- Irish cheddar e stout biscuit
-
Pane integrale irlandese con semi
-
 
 
 
***************************************
Lista completa dei pani del mondo
(Qui prima pagina) (Qui seconda pagina)
***************************************


Commenti

Post più popolari